Dichiarazioni alla stampa con il Presidente degli Stati Uniti d'America, Donald J. Trump:
Meloni:
Grazie mille, signor Presidente, grazie per il suo caloroso benvenuto. Grazie per questa occasione, che mira a rafforzare le nostre relazioni e la nostra amicizia, che ha origini molto lontane. Sapete, oggi è il 17 aprile e ricorre l'anniversario della convenzione che permise a Cristoforo Colombo di intraprendere il suo viaggio. Lo dico non solo per ricordare quanto siano antichi i nostri legami, ma anche per ricordare che entrambi condividiamo un'altra lotta, cioè quella contro l'ideologia woke che vorrebbe cancellare la nostra storia.So che condividiamo molte cose riguardo alla lotta all'immigrazione clandestina e al contrasto alle droghe sintetiche: l'Italia, ad esempio, è stata una delle Nazioni che ha elaborato un Piano contro il fentanyl. Ma abbiamo discusso di molti temi bilaterali e di cose che possiamo fare insieme in materia di difesa, economia, spazio, energia. L'Italia dovrà aumentare le importazioni di gas naturale liquefatto e anche sul nucleare - che stiamo cercando di sviluppare - penso che ci possano essere modi per collaborare.
Le imprese italiane investiranno - come hanno fatto per molti anni, come sapete - circa dieci miliardi nei prossimi anni. Questo dimostra quanto siano interconnesse le nostre economie. Questo è molto importante, signor Presidente, non riguarda solo l'Italia, ma l'intera Europa. Lo scambio tra noi è molto rilevante. Investimenti, commercio è un argomento che stiamo discutendo in queste settimane.
Alla fine, qualcuno mi chiama, lo dicevo prima, "nazionalista occidentale". Non so se sia la parola giusta, ma so che quando parlo dell'Occidente principalmente non parlo di uno spazio geografico. Io parlo di una civiltà, e voglio rendere più forte questa civiltà. Quindi penso che, anche se abbiamo alcuni problemi tra le due sponde dell'Atlantico, sia giunto il momento di provare a sederci e trovare delle soluzioni.
Desidero, quindi, ringraziare il Presidente Trump per aver accettato l'invito a recarsi in visita ufficiale a Roma nel prossimo futuro e per aver preso in considerazione la possibilità, in quella occasione, di incontrare anche l'Europa. L'obiettivo per me è rendere l'Occidente di nuovo grande, e penso che possiamo farlo, insieme.
Presidente Trump: Possiamo farlo.
Presidente Meloni: E continueremo a lavorare su questo. Voglio solo dire, e concludo, che sono orgogliosa di essere qui come Primo Ministro di un'Italia che oggi, nonostante le difficoltà, gode di un'ottima situazione. Una Nazione stabile, affidabile e con un milione di posti di lavoro in più negli ultimi due anni e mezzo.
Presidente Trump: È ottimo.
Presidente Meloni: L'inflazione sta scendendo. Quindi, perdonami se faccio un po' di promozione alla mia Nazione, ma sei un uomo d'affari e mi capisci.
Presidente Trump: Certo, vai pure.
Presidente Meloni: I flussi migratori sono in calo del 60%. Quindi, stiamo cercando di fare del nostro meglio, ma penso che insieme possiamo fare ancora di più. Ancora sull'Ucraina e concludo - insieme abbiamo difeso la libertà dell'Ucraina, insieme possiamo costruire una pace giusta e duratura. Sosteniamo i tuoi sforzi, Donald.
Presidente Trump: Bene.
Presidente Meloni: Grazie
Redazione