L'Intelligenza Artificiale (AI) sta trasformando profondamente il mondo del lavoro, della formazione e dell'orientamento professionale, richiedendo l'adozione di nuove strategie e approcci da parte di tutti gli attori coinvolti. Time4Child, evento digitale in programma da domani 21 ottobre sino al 23 sulla piattaforma Purplebox, offre l'occasione per esplorare il ruolo crescente della tecnologia e dell'AI nel ridefinire le dinamiche lavorative.
Il programma delle tre giornate prevede panel, interviste, tavole rotonde, dibattiti e podcast, con un focus particolare su come l'AI possa migliorare le condizioni di lavoro, tutelare il benessere psicofisico dei lavoratori e incrementare la qualità e la produttività delle prestazioni lavorative.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali parteciperà con interventi dei suoi rappresentanti, attraverso podcast e webinar e con uno stand virtuale dove saranno approfonditi temi di grande rilevanza per le attività svolte dall'Amministrazione. Tra questi, la lotta al lavoro sommerso, con l'obiettivo di contrastare fenomeni di irregolarità e sfruttamento, la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, evidenziando come l'innovazione tecnologica possa contribuire a prevenire incidenti e migliorare le condizioni di sicurezza, l'accesso al mercato del lavoro con le relative formule di ingresso.
Inoltre sarà sottolineata l'importanza della formazione continua e dell'aggiornamento professionale, elementi fondamentali per permettere a lavoratrici e lavoratori di acquisire le competenze necessarie a rispondere all'evoluzione tecnologica e per garantire una forza lavoro sempre più qualificata e in grado di affrontare le sfide del futuro.
Redazione